About

About

ID-100144863

"Mi chiamo Fabio e sono un marketer..."

Se esistesse una Anonima Marketers sarebbe d'uopo alzarsi in piedi uno alla volta e confessare il proprio peccato, prima di raccontare se stessi.

Ma che c'è da raccontare, in fin dei conti? Sono 10 anni, forse qualcosa in più, che provo a fare questo mestiere a vari livelli e in diversi contesti, dal direct marketing più spinto per la promozione di abbonamenti a qualche rivista a diffusione nazionale al marketing B2B per la promozione di un'azienda o di un servizio.

Qualcuno più attempato di me dirà che sono pochi - e ha ragione. Pochissimi per dare delle risposte. Abbastanza per poter(si) porre qualche domanda e per iniziare ad avere un atteggiamento consapevole rispetto al proprio lavoro, soprattutto nel contesto sfidante in cui viviamo tutti i giorni.

Il problema è che in questi ultimi anni sono successe tante cose - la crisi, la digitalizzazione del mercato, l'ibridazione dei media, la despecializzazione dei canali di promozione e di vendita dei prodotti, la diffusione dei social network, dei forum, dei blog - e tutte queste cose hanno avuto una grande conseguenza: ci hanno resi tutti nuovamente... giovani, e bisognosi di capire le dinamiche e le tendenze in atto per poter adeguare la nostra comunicazione e il nostro marketing al mondo che cambia.

Ecco: voglio capire. Capire che vuol dire marketing oggi, riflettere ad alta voce su quello che vedo nella mia vita professionale e sul perché si sviluppano certe dinamiche.

Quindi provo a spiegarle per provare a spiegarmele.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY