CONDIVIDI
facebook novità mobile pagine

Facebook sta diventando tutto e il contrario di tutto. Non solo per il comportamento degli utenti, non solo per la presenza sempre più radicata nel tessuto sociale (non solo "social") di buona parte del mondo, ma anche nella gestione del proprio marketing interno e dello sviluppo della piattaforma stessa di social networking.

La prova è data dall'ultima novità annunciata sul solito blog di Facebook for Business che annuncia, sostanzialmente, novità importanti per la fruizione delle pagine corporate da parte degli utenti che utilizzano dispositivi mobili di navigazione - quali ad esempio smartphone e tablet.
Non che la cosa non debba essere accolta favorevolmente, anzi!
Mi pare curioso, però, che vengano spesi parecchi quattrini per sviluppare e ottimizzare sempre più le app ufficiali per utilizzare Facebook da mobile, e contemporaneamente ne vengano spesi altrettanti per migliorare la fruibilità delle stesse pagine utilizzando i normali browser di navigazione web. Una scelta che, in tempi magri come questi, forse un'azienda normale non farebbe.
Ma Facebook, si sa, è tutt'altro che un'azienda "normale".
Vediamo allora le ultime novità annunciate nel blog ufficiale di Facebook (mentre scrivo solo in lingua inglese) a proposito di questo tema.

La risposta a un'esigenza planetaria

Perché questi aggiornamenti, anzitutto?
Perché, come viene spiegato nel blog,

le persone passano sempre più tempo sui dispositivi mobile, e si aspettano di poter fare di più dai loro telefoni e tablet.

Come dire: in un contesto in cui ormai la presenza del mobile come strumento di navigazione preminente (e a volte esclusivo) su una fascia sempre più ampia di persone, non ci possiamo più permettere che la user experience di chi utilizza il cellulare per accedere a Facebook sia da meno rispetto a quella di chi naviga da PC.
E non ce lo possiamo permettere per un motivo molto semplice: perché campiamo di pagine corporate e di inserzionisti che vogliono che le loro pagine siano perfettamente fruibili da mobile.
 

Call to action

Non è un caso, allora, che Facebook metta l'accento proprio quelle che dovrebbero essere il primo e fondamentale strumento di conversione per qualsiasi impresa che abbia in gestione una pagina aziendale: le Call to Action.
Da questo nuovo aggiornamento, le Call to Action che inseriamo di fianco all'intestazione delle nostre pagine saranno degnate della massima visibilità su mobile. Inoltre, annuncia l'articolo, verranno presto rese disponibili nuove CTA, quali "Chiama ora" o "Invia un messaggio", specifiche per mobile.

 Novità: Facebook renderà le pagine ancora più mobile-friendly

Ragione in più per utilizzare le Call to Action sulle pagine, se non l'hai ancora fatto!

Nuove sezioni

Altro annuncio che farà piacere a tutti i colleghi che per mestiere gestiscono pagine Facebook, è quello riguardante la possibilità di inserire nuove sezioni che si aggiungeranno a quelle standard, in modo da creare delle differenziazioni per tipo di impresa.
facebook-pagine-mobile-2
Al momento, Facebook si appresta a inserire due sezioni specifiche: la sezione Negozio e la sezione Servizi. Altre sezioni di questo tipo verranno aggiunte nel prossimo futuro.

Migliore layout delle pagine Facebook da mobile

Contemporaneamente, in Facebook stanno lavorando anche sull'aggiornamento del layout delle pagine da mobile, in modo da renderle più navigabili e soprattutto più fruibili per gli utenti finali.
Il nuovo layout, che possiamo vedere nell'immagine qui sotto, appare essere di sicuro impatto e destinato a migliorare di molto i processi di conversione anche da mobile - un vantaggio non da poco, se pensiamo che la quota di utenti mobile di Facebook è in costante e inarrestabile aumento in tutto il mondo.
Novità: Facebook renderà le pagine ancora più mobile-friendly
Lo scopo di tutto questo è chiaro, e viene chiaramente espresso dal blog ufficiale quando si scrive che

i recenti aggiornamenti alle pagine aiutano le imprese a comunicare con facilità con le persone mediante i messaggi e a mettere in maggiore evidenza le informazioni che le aiutano a conseguire i propri obiettivi, facendo di Facebook la soluzione mobile per il tuo business. E questo è appena l'inizio.

"Appena l'inizio".  Vale la pena di sottolinearlo, non credi?

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

1 COMMENT

LEAVE A REPLY