
Il programma del Web Marketing Festival di Rimini, quest'anno, si sa, è gigantesco: per quantità di interventi, sale, appuntamenti, idee messi sul piatto di chiunque nutra un qualche interesse per le mille tematiche legate al web e alla comunicazione digitale.
Quanti sono gli interventi veramente interessanti?
Tutti, secondo me. Per chi si occupa di web writing, l'intervento di Valentina Facinelli sarà sicuramente una tappa obbligata nelle peregrinazioni tra le sale dell'evento di Rimini. Chi vuole saperne di più su Pinterest non potrà non andare a sentire Cinzia Di Martino. Chi voglia approfondire l'aspetto del social video marketing, sicuramente non perderà Anna Covone.
Gli interventi sul marketing quantitativo
E chi, come il sottoscritto, trova la sua più grande passione nel performance marketing, nell'analisi quantitativa dei dati, nella Conversion Rate Optimization? Quali saranno gli interventi da non perdere per chi è interessato a sviluppare i propri skill nella web analytics, nell'ottimizzazione del funnel di conversione, nella gestione economica del budget dedicato alla crescita dell'impresa sul web?
Gli interventi dedicati a questi temi non mancano. Anzi: si direbbe che una volta tanto sia proprio questo, un filo conduttore tra quelli che hanno ispirato gli organizzatori del Web Marketing Festival del 19 e 20 giugno prossimi (a proposito: la scadenza si avvicina! Hai già prenotato il tuo posto?).
Personalmente, ne ho già selezionati almeno una dozzina, che rappresentano il mio percorso personale di Rimini (e, nel caso di sovrapposizioni, di visione in differita).
Eccoli qui di seguito.
Enrico Pavan
Elisa De Portu
Giorgio Soffiato
Valerio Notarfrancesco
Luca Orlandini
Andrea Cardinale
Lucasz Zelezny
Daniele Vietri
Valentina Vellucci
Leonardo Gallina
Filippo Trocca
Angelo Marolla
Una scelta, come vedi, tutta fortemente orientata a un solo obiettivo: capire il cliente, profilarne i comportamenti, migliorare l'efficienza economica del ciclo di conversione online. Insomma, tutto ciò che un marketing manager orientato al risultato non può non conoscere.
E tu, quali appuntamenti hai deciso di non perdere al #wmf15?