CONDIVIDI
web marketing festival rimini 2015 #wmf15
Il logo del Festival logo

Manca meno di un mese.

Poi, il 19 giugno, il Festival del Web Marketing organizzato da GT Idea di Giorgio Taverniti aprirà i battenti al Palacongressi di Rimini per una due giorni che si preannuncia indimenticabile.

Io al Festival c'ero già stato l'anno scorso, quando aveva il nome di WebReevolution e si teneva ancora a Roma. Era stata, quella, un'esperienza importante, ricca di interventi, di formazione, di novità e di approfondimenti a tutto campo sul mondo del web marketing - se vuoi, puoi trovare il mio resoconto di quella giornata qui.
A guardare il programma di quest'anno, però, quello dell'anno scorso impallidisce.
Mai, credo, c'è stato un festival tematico sul web marketing che ha contato, come conterà questo, 120 interventi distribuiti in 22 sale, un'area espositiva a disposizione delle imprese di settore e una Pitch Competition che, come quella di Roma del 2014, darà voce a realtà imprenditoriali emergenti in cerca di visibilità, supporto e (inevitabilmente) finanziamenti.

I temi in programma

Il programma è vastissimo, talmente ampio che risulta difficile parlarne senza impoverirne la ricchezza.
Cominciamo dalle tipologie di intervento. ne avremo 5, tra Focus, Case Study, Dibattito, Conference e Workshop, per poter trattare ciascun tema in modo mirato e appropriato. Anche la lunghezza degli interventi varierà di conseguenza, attestandosi tra i 40 e i 120 minuti.
I temi? Ovviamente il Web Design, ma anche il Social Media Marketing, l'Email Marketing, la SEO, l'E-Commerce, i settori di tendenza sul web - il turismo, anzitutto, ma anche il food, il fashion, l'editoria multimediale.
Ciò che traspare dal programma, peraltro, è ancora più importante di quel che si dice. A cominciare da un'evidente orientamento al business, e dalla volontà di fornire alle aziende italiane una guida sicura su come trarre il meglio dagli strumenti del web marketing per fare innovazione e per creare nuovo business.
Insomma, una manna dal cielo per chi, come me, lavora in azienda con funzioni legate al marketing e alla business innovation.
Ma non solo. Il Festival, infatti, è rivolto un po' a tutti quelli che hanno interessi nel settore del web marketing: dai dirigenti d'impresa ai responsabili marketing, fino ai blogger, agli appassionati di web e social media, agli studenti, passando per web agency, agenzie di comunicazione, creativi, consulenti freelance.
Come fai a non riconoscerti?

Insomma, io ci vado.

Ci vado perché, degli interventi finora programmati, ce ne sono almeno una cinquantina che mi interessano direttamente e so già che mi saranno utili per il mio lavoro - a cominciare da quelli relativi alla Governance del web marketing: un tema purtroppo spesso non affrontato adeguatamente in questo genere di incontri, più legati alla discussione di tecniche particolari che ai principi generali della gestione del marketing come settore d'impresa.
Ci vado perché potrò avere solo a Rimini l'occasione di ascoltare in diretta interventi di calibro internazionale come quelli programmati nella sala International Track.
Ci vado, perché niente come questi festival è occasione di networking, di conoscenza, di approfondimento e confronto anche orizzontale tra i partecipanti: in sala, commentando con i vicini; ovunque, grazie alle occasioni di incontro e di confronto che sicuramente non mancheranno, come non sono mancate lo scorso anno.
Ci vado, perché è anche divertente.
Last but not least, ci vado, perché in questo modo so con sicurezza che non mi perderò nulla: anche gli interventi che non potrò vedere direttamente, infatti, saranno resi disponibili ai partecipanti mediante videoregistrazioni da vedere e rivedere ogni volta che si vuole.

E tu ci vieni?

Se hai deciso, allora affrettati: per i lettori di OnMarketing, partecipare costa ancora 99 euro, ma solo fino al 7 giugno: poi passerà a 549 euro. Usa il coupon che trovi qui a destra, subito sotto al banner.
Allora, ci vediamo a Rimini al Web Marketing Festival?

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY