CONDIVIDI
Blogging: qualche consiglio per ricominciare dopo le vacanze estive

E così le vacanze sono finite.

Inutile starci a pensare troppo, no?
Come sono andate? Mi auguro bene, per te. Che tu ti sia rimesso al lavoro oggi o già la scorsa settimana, devi prendere atto di una cosa. È dura. Durissima. Hai passato un paio di settimane fuori, magri hai fatto un viaggio, hai resettato il cervello, ti sei riposato. E ora?
Ora riprendere il ritmo è difficile.
Se poi parte del tuo lavoro riguarda la scrittura e il blogging, la cosa si fa ancora più difficile. Sei rimasto giorni e giorni senza mettere mano alla tastiera, magari steso su un lettino sotto al sole della tua spiaggia preferita, e adesso quasi non ricordi nemmeno la password di accesso al CMS del tuo blog, vero?
Beh, se hai seguito i miei consigli su quali passi compiere con il tuo blog prima di andare in vacanza, magari non sei così sperduto. Hai scritto un abbozzo di piano editoriale, sai già quali sono stati i punti forti e i punti da migliorare del tuo blog, perché hai analizzato le statistiche dell'ultimo anno, e sei pronto a ripartire.
Come?
Ecco un piccolo vademecum per affrontare al meglio il tuo ritorno dalle vacanze e tornare il blogger che eri prima di partire.

Qualsiasi cosa tu voglia fare, scrivi una lista

Il modo più semplice per rientrare al lavoro senza intoppi è iniziare a costruire una lista di impegni. Per molti di noi, evidentemente, questa è già una pratica quotidiana, senza la quale di perderemmo dietro a mille impegni senza riuscire a completarne uno. Per chi invece non ha questa abitudine, scrivere una lista di impegni quotidiani - e rispettarla! - può essere il modo per uscire mentalmente dallo status vacanziero e rientrare nella modalità lavorativa, fatta di impegni, scadenze, task da portare a termine entro un periodo prefissato.

Rivedi il piano editoriale del tuo blog

Hai costruito un piano editoriale quantomeno fino a fine settembre, prima di andare in vacanza? Mi auguro di sì, perché altrimenti ora avrai forse più difficoltà a riprendere il ritmo e a pianificare i tuoi contenuti.
Blogging: qualche consiglio per ricominciare dopo le vacanze estive Nel caso tu lo avessi fatto, bene: questo, proprio questo è il momento di rivederlo. Ciò che hai pianificato prima delle vacanze è un'ottima traccia per non partire da zero. Ora, però, con la mente riposata e pronta a nuove sfide, non prendere per oro colato quanto hai scritto sul piano editoriale prima di andare in vacanza. Rivedi tutto con occhio critico e distaccato: vedrai che ti verranno mille nuove idee per ripartire alla grande!

Guarda le prossime scadenze obbligate

Questa è una cosa che, personalmente, mi sono ripromesso di fare quest'anno. In Italia, non so perché, la pratica di legare i propri contenuti editoriali alle festività e agli eventi non è poi così diffusa. Negli Stati Uniti, ad esempio, la musica è completamente diversa, e ti basterà andare ad esempio su un blog di autori americani il quarto martedì di novembre per trovare articoli del tenore «Giving Thanks» o «A Social Media Thank You».
Perché allora non provarci anche da noi? Tuttavia, per esperienza ti dico che una pratica simile funziona meglio se la pianifichi per tempo e la inserisci già da ora nel tuo piano editoriale. In questo modo, potrai costruire dei pilastri intorno ai quali muovere tutta la tua attività di blogging e di Social Media Marketing. Comodo, no?

Controlla se ti sei perso qualcosa di importante

Cosa è successo mentre eri via? Siamo in un mondo che non si ferma mai, lo sappiamo. Questo movimento continuo riguarda anche il tuo mercato di riferimento. È utile, allora, ritrovare il passo perduto: cosa è successo nel tuo mercato mentre eri via? Ci sono stati lanci di nuovi prodotti o servizi, sono state pubblicate le date di una fiera o di un evento al quale non puoi non partecipare?
I social network, ad esempio, spesso approfittano delle vacanze per lanciare nuovi servizi e nuove iniziative (non perdere il prossimo articolo su On Marketing, ad esempio: scoprirai qualcosa su un Social Network che forse non sai ancora). Da blogger, qualsiasi sia il tuo campo di attività, non puoi non esserne aggiornato. Approfitta allora di questi giorni, in cui tutto sommato lo stress da lavoro ancora non si fa sentire, per studiare, navigare sulla rete, leggere le news: sicuramente scoprirai novità interessanti.

Il rientro dalle ferie è sempre un momento delicato nella vita di ognuno di noi, qualsiasi sia il nostro mestiere. Per chi scrive su un blog, questo è vero a maggior ragione.
Spero allora che questi consigli possano esserti utili (ne conosci altri che vorresti condividere con me? Commenta pure, non essere timido!).
Nel frattempo, non mi resta che augurarti... buon lavoro!

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY