CONDIVIDI
Blog aziendali: 12 spunti per farsi venire nuove idee [infografica]

 

Come molti di noi sanno, per averlo esperito sicuramente spesse volte anche personalmente, uno dei grandi problemi del Content Marketing in generale, e della gestione dei blog aziendali in particolare, è quello di farsi venire nuove idee per contenuti che siano veramente coinvolgenti e interessanti per la propria Target Audience. Questo è vero per i blogger che scrivono in un contesto personale, come questo, ed è vero a maggior ragione per i blog aziendali, dove il problema di trovare idee e contenuti che generino engagement non è solo di soddisfazione personale, ma è essenziale per far funzionare l'intera Marketing Strategy dell'azienda. Che il mantenimento di un blog aziendale sia oggi una necessità è, del resto, cosa fuor di dubbio: non solo perché il traffico verso il sito aumenta in modo significativo, ma soprattutto perché proprio attraverso il blog aziendale è possibile compiere il primo passo per costruire una Leadership per la propria azienda (e molto altro ancora).

Degli strumenti per farsi venire nuove idee per i blog aziendali e non, ho già parlato nell'ambito del mio piccolo Tutorial dedicato all'elaborazione di un Content Marketing Plan di successo per i vostri blog aziendali.

Riprendo ora il tema, a distanza di qualche mese, per segnalare una bella infografica messa a punto da WishPond (visibile qui) che illustra 12 categorie diverse di idee da adattare per scrivere contenuti interessanti per il proprio blog aziendale. Vediamole qui sotto.

1. Suggerimenti su come utilizzare i propri prodotti.

Qui siamo, evidentemente, sul classico. Non solo perché se produco formaggi spalmabili, il miglior favore che posso fare alla mia azienda è quello di pubblicare quotidianamente nuove ricette che utilizzino il mio prodotto alimentare. Ma anche nel B2B, perché normalmente i nostri clienti non conoscono tutte le cose che fa la nostra azienda, tutti i nostri prodotti, tutti i nostri rami di attività. Credetemi, il vostro miglior cliente, che utilizza solo il 30% delle vostre potenzialità, ne userebbe molte di più se fosse meglio informato... e il modo migliore per informare un cliente rimangono sempre i blog aziendali!

2. Case Studies

Anche qui siamo in un ambito in genere noto. Far sapere i risultati del proprio lavoro e come la propria azienda ha contribuito al successo di un'attività, è il miglior biglietto da visita per attrarre nuovi prospect. Le storie di successo piacciono a tutti, purché raccontate nel modo migliore.

3. Concorsi

Da sempre, nel Direct Marketing, i concorsi sono un incentivo utilizzato per dare più interesse alle proprie promozioni. Questa regola vale anche per i blog aziendali. Trovate l'idea giusta per un concorso, informatevi - ovviamente - su cosa comporta l'organizzazione di un concorso per la legge italiana, e vedrete aumentare magicamente il vostro Marketing Reach.

4. Notizie sul vostro ramo di attività

Cosa cerca la vostra Target Audience sul web? Quando si tratta di ambiti professionali, sicuramente cercherà informazioni e aggiornamenti concernenti il proprio ramo di attività. Scrivetene, dunque, e riuscirete a parlare il linguaggio giusto per farvi ascoltare.

5. Lifestyle

Che cosa vuol dire Lifestyle? In sintesi, tutto ciò che caratterizza lo stile di vita, le abitudini, gli standard etici e il livello socioeconomico di un determinato gruppo. Se il vostro blog punta a target così determinati, non potete che indirizzare a loro i vostri articoli, scrivendo notizie e aggiornamenti concernenti, appunto, il Lifestyle.

6. Novità sulla vostra azienda

Assumete qualcuno? Ci sono cambi di responsabilità? Acquisite un nuovo settore, una nuova macchina, nuove potenzialità commerciali? Organizzate o partecipate a un evento? Di tutte queste cose, non si può non scrivere sul proprio blog aziendale.

7. Liste

Le liste sono sempre interessanti. Fate liste di articoli che potrebbero interessare il vostro pubblico. Importante, però: devono essere pertinenti con il vostro ramo di attività.

8. Storie di successo dei vostri clienti

Come valorizzare i propri clienti? Sicuramente scrivendo sul vostro blog delle loro Success Stories. Essendo storie pertinenti con il vostro business, sicuramente attireranno il favore dei vostri lettori.

9. Interviste con i Leader del settore

Le interviste sui blog aziendali hanno successo quando la persona intervistata ha un ruolo importante nel vostro settore di attività. Se potete, non fatevi sfuggire l'occasione per aumentare la visibilità del vostro blog con una bella intervista.

10. Interviste con il Top Management della vostra azienda

Chi è interessato alla vostra impresa, sarà interessato a conoscere il punto di vista dei suoi massimi dirigenti a proposito del vostro settore di attività. Ancora una volta, le interviste, se fatte bene, non possono che creare coinvolgimento per il vostro blog. Con le interviste, inoltre, potrete dimostrare che la vostra azienda è fatta di talenti e di cura per il cliente.

11. Lotterie

Come i concorsi, anche le lotterie possono essere un modo per attrarre clienti sul vostro blog.

12. Video e contenuti multimediali

Lo abbiamo detto più volte: l'aumento del Content Marketing Reach deve passare anche per una diversificazione dei contenuti. Creare infografiche, presentazioni, video non potrà che migliorare il successo del vostro blog, e vi darà modo di riformulare in modi differenti contenuti già pubblicati in forma testuale.

E voi, amici, che ne pensate di questa lista di idee per i vostri blog aziendali? Cosa aggiungereste?

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY