CONDIVIDI
Marketing su Facebook: le regole che ogni azienda dovrebbe conoscere
Come fare marketing su Facebook? Come scrivere il post aziendale perfetto? Quando pubblicarlo per massimizzarne l'effetto?
Se qualcuno pensa ancora che la pubblicazione dei nostri contenuti sulla pagina aziendale di Facebook possa essere lasciata al caso (e credetemi, basta guardarsi intorno per scoprire che spesso è proprio così), bene: è arrivato il momento di ricredersi. Fare Marketing su Facebook è più complesso di quanto non possa sembrare a prima vista.

Come fare marketing su Facebook: le regole da un'infografica

A venire in aiuto a chi intende fare marketing su Facebook in modo efficace ci pensa un'infografica sviluppata da Social Research Strategies, che ci ricorda che gli ingredienti di un post ideale sono almeno 10, e che molti sono i fattori da tenere in considerazione quando decidiamo di calendarizzarli.
 

Come postare su Facebook

 
1. Pensa positivo
Un titolo lamentoso, espresso in forma di domanda, o anche semplicemente messo in forma negativa ha un effetto deprimente per le condivisioni e il coinvolgimento. Ricorda: spesso la distanza tra il tuo pubblico e il tasto "Non mi piace più" si può colmare anche con un solo post.
 
2. Fornisci informazioni e suggerimenti utili ai tuoi followers
Gli aggiornamenti di stato sono tanto più interessanti, quanto più forniscono utili informazioni correlate con il tuo business. Se ad esempio stai dando notizia di un nuovo articolo del tuo blog, metti in evidenza nel post l'aspetto più importante e più curioso, in grado di attirare l'attenzione. La condivisione è sempre figlia dell'interesse suscitato!
 
3. Utilizza le immagini
Le immagini sono quelle che in genere generano il maggior coinvolgimento. Io personalmente ho avuto più di una esperienza di semplici aggiornamenti di stato testuali che hanno avuto una portata e un coinvolgimento paragonabile alla media dei post contenenti immagini, ma la regola in generale deve ritenersi accurata per poter fare marketing su Facebook in modo efficace. Se vuoi migliorare la tua Brand Awareness, includere il vostro logo sull'immagine, e magari una frase ad effetto non mancheranno di avvicinarti all'obiettivo.
 
4. Pensa al popolo del Mobile
Più della metà dei tuoi fan legge i tuoi post su uno smartphone. Pensaci, la prossima volta che pubblichi un aggiornamento con un'immagine inintellegibile sui cellulari...
 
5. Ricorda la buona educazione
Ringrazia i tuoi fan e ne farai i primi ambasciatori del tuo brand. Offri loro sconti e offerte speciali fruibili solo da Facebook, e li farai sentire speciali. Trascurali, e verrai inesorabilmente abbandonato.
 
6. Rispondi sempre ai commenti
I commenti e le risposte sono il sale del tuo marketing su Facebook. Non dimenticare mai di rispondere a un tuo fan (ma anche a un non fan) che commenta il tuo post. Non cancellare mai, dico mai un commento negativo. Intrattenere un rapporto sincero e sempre cordiale rende credibili; ammettere i propri errori, a volte rende addirittura simpatici.
 
7. Fai domande
I tuoi post devono produrre engagement. Fare domande, diffondere questionari a risposta multipla sono "trucchi del mestiere" che aiutano ad aumentare l'engagement. Limitarsi a diffondere e condividere i tuoi contenuti non porta spesso da nessuna parte: ricordati che oggi più che mai la portata organica è figlia dell'attività di engagement sui tuoi contenuti. 
 
8. Posta spesso
Molte aziende che hanno iniziato a fare marketing su Facebook hanno il difetto di postare troppo o troppo poco. Secondo la nostra infografica, 5-10 post alla settimana dovrebbe essere un numero sufficiente. A me, personalmente, sembra poco, soprattutto con il crollo radicale della portata organica che stiamo tutti sperimentando negli ultimi mesi. Di certo, pubblicare 10 post al giorno che non vede nessuno è inutile: meglio, allora, postare meno e concentrarsi sulla qualità.
 
9. Raccogli i Feedback dei tuoi fan
Se ne hai occasione, fai del tuo seguito su Facebook il tuo terreno di elezione per formare dei focus group e raccogliere l'opinione dei tuoi fan sui tuoi prodotti o servizi.
 
10 Sviluppa un tono di voce coerente
La tua identità aziendale passa anche per la tua pagina Facebook. Cerca sempre di mantenere una coerenza nei contenuti e nel modo di pubblicarli, e soprattutto non postare dei contenuti che non rispecchino la tua brand identity.
 

Quando postare per un marketing su Facebook davvero efficace

 
Giorno della settimana.
Se c'è un aspetto interessante di questa infografica, è il suo sottolineare come l'umore delle persone sia sensibile al giorno della settimana. Fare bene marketing su Facebook vuol dire dunque postare anche di conseguenza.
Lunedì: Morale giù, ma mood ottimistico
Martedì: È il giorno in cui le persone sono al loro punto più basso: la settimana sembra appena agli inizi, e all'orizzonte non si vede il week-end. 
Mercoledì: La settimana è a metà. Si "scollina" e l'umore sembra ritrovarsi.
Giovedì: La luce in fondo al tunnel.
Venerdì: Ormai lo spirito è in pieno week-end. Siamo quasi al livello del sabato
Sabato e Domenica: C'è bisogno di parlarne?
 
 
Ora del giorno
Una regola su tutte: occorre postare quando le persone sono in ascolto, non quando tu sei in ufficio. Ci sono strumenti, a cominciare da quelli disponibili su Facebook stesso, che consentono una facile pianificazione dell'attività. Ricorda però che non tutti i fan sono presenti alla stessa ora del giorno: diversificare l'orario vuol dire anche massimizzare il Reach.
 

 

Queste, in sintesi, le indicazioni per fare marketing su Facebook che emergono dall'infografica. Se vuoi consultarla di persona, ti basta continuare a scorrere questa pagina fino in fondo. Lo stesso, se invece hai altri consigli e considerazioni da fare: in questo caso, un tuo commento sarà il benvenuto!

Marketing su Facebook: le regole che ogni azienda dovrebbe conoscere

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

1 COMMENT

LEAVE A REPLY