CONDIVIDI
Content Marketing efficace: qualche domanda prima di iniziare
La voce "Content Marketing" è una categoria principale di questo blog. Nulla di strano, dunque, che se ne parli spesso. Nelle scorse settimane abbiamo affrontato il nodo dell'elaborazione di un Content Marketing Plan, del rapporto tra Content Marketing e Content Strategy, delle prospettive di questa tecnica di marketing per il mondo del Business to Business.
Per poter arrivare all'obiettivo di fare un Content Marketing efficace, che efficace lo sia veramente, prima di iniziare qualsiasi attività pratica di pianificazione, gestione e pubblicazione dei contenuti, credo che chiunque di noi debba porsi seriamente qualche domanda, per cercare di chiarirsi le idee sui propri obiettivi e sul modo in cui queste finalità si debbano raggiungere. In caso contrario, la mancanza di chiarezza potrebbe essere la prima causa del fallimento della nostra attività.

Qual è la vostra target audience?

Oppure, come figurate il vostro interlocutore? Decidere con chi volete parlare è il primo passo per non sbagliare. Non basta buttare contenuti nel mucchio e gettare le reti, sperando che il pesce ci finisca dentro: al contrario, solo scegliendo prima con esattezza il vostro pesce - per restare nella metafora ittica - potrete tessere la rete giusta per catturarlo.

Quale strategia di content marketing intendete adottare? Perché ritenete che sia una strategia di Content Marketing efficace?

In fin dei conti, si tratta sempre di barcamenarsi all'interno del buon vecchio modello dell'imbuto di vendita, o funnel che dir si voglia. Ne abbiamo parlato mesi fa, oggi ne riparliamo perché a mio parere una definizione della strategia, ossia delle modalità in cui intendete guidare l'interazione con i vostri interlocutori. Volete fare attività di lead generation? Fare customer care o customer support? Volete creare e gestire una brand community? Ogni strategia, come vedete, determina scelte differenti. Non scegliere, evidentemente, vuol dire improvvisare: in questo caso, l'insuccesso diverrà il risultato più probabile.
Definire gli obiettivi, stabilire qual è il vostro concetto di conversione (generazione di un lead, vendita di un prodotto, acquisizione di un nuovo contatto) sarà la cartina di tornasole del successo o dell'insuccesso della vostra attività di marketing. Fare Content Marketing efficace passa allora prima di tutto da qui: dalla definizione della strategia.

Come vi differenziate tra i vostri competitor?

Definire strategia e target audience però non basta. Fatevi quest'ulteriore domanda: qual è il vostro vantaggio competitivo? Perché i clienti dovrebbero scegliere la vostra azienda o i vostri prodotti su quelli offerti dalla concorrenza? In cosa sono diversi? Fate di questa differenza la leva principale del vostro content marketing, il volano che tocca trasversalmente la maggior parte dei vostri contenuti. Solo così sarete certi di emergere dalla massa e di suscitare l'interesse della vostra target audience.

Quali bisogni dei vostri clienti intendete soddisfare?

Ogni vostro contenuto dovrebbe essere teso a soddisfare un bisogno, a risolvere un problema, a rispondere a una domanda. Quali sono i bisogni espressi dai vostri clienti, a quali loro domande intendete dare una risposta? Quali obiezioni potrebbero farvi, e come rispondereste?
Ecco: tutte queste domande, e le risposte che ne scaturiranno, saranno la spina dorsale della vostra attività di Content Marketing. Se non ve le siete mai poste, iniziate a farlo ora: saranno la base della compilazione del vostro Content Marketing Plan, e le cartine di tornasole che vi consentiranno di rimanere nei binari giusti in ogni momento della vostra attività.

E voi, quali domande vi ponete mentre stabilite la vostra strategia?

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

1 COMMENT

LEAVE A REPLY