CONDIVIDI

Oggi  ospito qui un nuovo post di Matthew Anton, un esperto di social media advertising specializzato in servizi di backlink services e strategie su Twitter.

Click here for the original English version.

Twitter è una delle piattaforme di social networking più popolari, essendo utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Rappresentanti della politica, celebrità e bloggers amano Twitter per la sua capacità di raggiungere milioni di persone in pochi secondi.

Di fatto, Twitter è semplicemente una piattaforma che consente un fluire continuo di informazioni e di contenuti di varia natura sul social web. Molti hanno però frainteso la vera natura di Twitter, probabilmente anche grazie al buffo effetto del suo nome. Quando poi ci aggiungi la limitazione dei 140 caratteri e il formato solo testuale, è possibile che le persone giudichino Twitter banale. Tuttavia, se uno inizia a guardare in profondità a ciò che Twitter ha da offrire, le sue peculiarità vengono subito alla luce, e si vedrà allora che Twitter è uno strumento efficiente, reattivo e estremamente rapido nel comunicare con altre persone.

Nel corso degli anni, Twitter ha sviluppato anche alcune capacità multimediali. E' oggi possibile vedere e allegare nei tweet presentazioni da Slideshare, immagini e video tratti da Youtube, e tutto ciò lo ha reso uno strumento social più potente.

I Retweet, un semplice processo di condivisione di tweet di altre persone presso i vostri followers, sono un ottimo strumento per permettere ai tuoi contenuti di raggiungere una audience più ampia.

Se volete che i vostri followers condividano i vostri tweet, dovreste concentrarvi su due requisiti fondamentali.

  • Qualità – Sarà la qualità dei vostri tweet a determinare se i vostri followers vorranno condividerli con un retweet. Se voi proporrete informazioni interessanti e esplicative per altri, aumenteranno le possibilità che questi contenuti vengano condivisi ulteriormente.
  • Quantità – Tanti più followers avrete, tante più saranno le possibilità che il vostro contenuto venga condiviso. Costruitevi un buon numero di followers in modo da massimizzare le probabilità che un vostro contenuto sia fatto oggetto di retweet.

Se sarete capaci di combinare questi due principi, dovreste vedere i vostri contenuti condivisi in modo massiccio e molto velocemente. Per riuscire, potrete seguire anche alcuni consigli che vi aiuteranno a ottenere più retweet. Qui di seguito ne vedremo i fondamentali.

10 consigli per ottenere più retweet

  1. Richiedere ai vostri followers di condividere i vostri contenuti utilizzando frasi come "Retweet per favore".
  2. Il momento giusto per spedire i vostri tweet è tra mezzogiorno e le 14:00. Questo è il momento in cui la maggior parte degli utenti di Twitter è attiva e potrà aiutarvi ad avere più retweet.
  3. Utilizzare gli hashtags è un metodo eccezionale per ottenere dei retweet.
  4. Postate tweet che ritenete siano informativi.
  5. Aggiungete nei vostri tweet una qualsiasi delle frasi più utilizzate per i retweet.
  6. Non rendete i vostri tweet troppo lunghi. Fate in modo di lasciare spazio in modo che le persone possano aggiungere qualcosa quando condividono. Idealmente, la lunghezza di un tweet pensato per il retweet dovrebbe essere tra i 70 e i 100 caratteri.
  7. Se volete avere il massimo di retweet, postate i vostri tweet di venerdì. Questo vi assicurerà la massima probabilità che il tweet venga condiviso lungo il week-end.
  8. Evitate di scrivere tweet personali o su voi stessi.
  9. Assicuratevi che il tweet abbia un titolo di impatto, in modo da avere la massima attenzione da parte dei vostri followers.
  10. Se c'è una breaking news di qualche importanza, fatene un tweet. Le probabilità che le news vengano condivise è molto più alta della media.

Traduzione dall'inglese di Fabio Piccigallo.

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY