CONDIVIDI

Oggi  sono lieto di ospitare un post di Matthew Anton, un social media analyst dedito ad analizzare  l'importanza crescente dell'advertising su Facebook advertising nel web marketing.

Click here for the original English version.

 

 

Fare pubblicità su Facebook è ormai diventata un'opzione diffusa per la promozione di aziende e prodotti. Di conseguenza, abbiamo una moltitudine di aziende e servizi che utilizzano Facebook per le proprie necessità pubblicitarie.

Per questo motivo, è facile trovare che il proprio competitor sta utilizzando Facebook come piattaforma pubblicitaria: è allora necessario creare una campagna che sia funzionale alle proprie necessità.

Il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria si basa su alcuni fattori chiave: questa regola vale anche per l'advertising su web e soprattutto per Facebook, dove la popolarità del mezzo ha portato ad una vera e propria inondazione di campagne promozionali. Ecco allora alcuni consigli per una campagna di successo su Facebook.

16 consigli per fare bene comunicazione su Facebook

  1. Il più importante: assicuratevi che la strategia promozionale che state adottando sia valida per il prodotto e rispondente alle caratteristiche peculiari di Facebook.
  2. Fate attenzione a scegliere correttamente il modello di advertising tra le alternative proposte da Facebook, perché i risultati dipenderanno da esso, oltre che dal prodotto.
  3. Abbiate le idee chiare sul modello promozionale che volete adottare. Il Pay-per-Click va bene per le aziende che hanno una brand awareness consolidata. Se al contrario la brand awareness del vostro prodotto o servizio è tutta da costruire, allora adottate un modello Pay-per-Thousand (o PPM).
  4. Alcune campagne funzionano meglio con il PPC e altre con il PPM: selezionate il modello più adatto alla vostra campagna e scegliete con cura il costo massimo che volete sostenere.
  5. Scegliere un costo unitario troppo alto o troppo basso rispetto a quelli consigliati può essere rovinoso per la vostra promozione.
  6. Analizzate continuamente le performance delle vostre campagne e effettuate tutti gli affinamenti necessari.
  7. Realizzate un annuncio quanto più possibile di impatto: deve venir fuori dalla pagina per poter catturare l'attenzione dei destinatari.
  8. Colori vibranti, un buon design e frasi che catturano l'attenzione sono quanto serve per rendere un annuncio di impatto.
  9. Create una Fan Page per integrare la campagna pubblicitaria e invitate le persone a collegarvisi o a esprimere un Like.
  10. Le campagne promozionali su Facebook richiedono tempo e dedizione. Se non avete risorse sufficienti da dedicare a questo obiettivo, la scelta migliore è di rivolgersi a una società di servizi di marketing o a un consulente esterno dedicato.
  11. L'interazione con i fan e i follower è importantissimo nello svolgersi di una campagna sui Social Media.
  12. Assicuratevi che sulla vostra pagina i visitatori troveranno le risposte alle loro domande.
  13. Proponete questionari, concorsi e altri programmi interattivi per aumentare il coinvolgimento dei vostri fan.
  14. Dotate la pagina di una sezione dedicata ai feedback per permettere ai clienti e alle persone che hanno utilizzato il vostro prodotto o servizio di farvi conoscere il loro parere.
  15. Utilizzate questi feedback per migliorare il vostro prodotto o servizio e assicuratevi di rispondere sempre a chi vi fa conoscere il proprio parere. Ciò farà sapere loro che prendete il loro parere seriamente e favorirà la fidelizzazione al vostro brand.
  16. Provate a essere innovativi e cercate nuovi metodi per aumentare l'engagement dei fan: è dimostrato che coinvolgere regolarmente i fan porta ad un aumento del fatturato.

Traduzione dall'inglese di Fabio Piccigallo

 

 

 

CIAO! Grazie per essere arrivato a leggere fino a qui.

Porto avanti questo blog solo per passione, senza voler fare altro se non avviare un confronto con chi condivide con me l'interesse per tutto ciò che è marketing. Se ti è piaciuto questo post, la soddisfazione più grande che potrai darmi sarà quella di condividerlo sui social media e di lasciare un tuo commento.

Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti subito alla newsletter!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY